Quando il nostro umano è lasciato emergere secondo la sua vera natura, non lo lasciamo ridurre dalla nostra supponenza, incancrenire dall’abitudine o dall’astrattezza con cui spesso lo trattiamo e permettiamo alla presenza di Cristo di entrare come avvenimento nella nostra vita, non possiamo che vivere la medesima esperienza di ardore del cuore e di esaltazione di tutto noi stessi. Ognuno di noi lo sa bene, perché ognuno di noi ne ha fatto almeno una iniziale esperienza, solo per il fatto di stare qui e di aderire alla nostra compagnia. Il nostro cuore è fatto solo per anelare e incontrare Gesù, per essere corrisposto, commosso e arso permanentemente dalla Sua presenza e dal Suo amore. La nostra compagnia, il nostro cammino e la nostra amicizia ci sono solo perché ognuno di noi possa vivere la medesima esperienza dei discepoli, possa continuare ad incontrarlo e a sentirlo parlare adesso. Siamo stati chiamati insieme in questo cammino e ad essere amici solo per questa tensione e testimonianza vicendevole. Una tensione e una testimonianza che devono essere radicate nella certezza che la Sua presenza è sempre pronta a riprenderci in qualsiasi momento e a rimetterci in cammino con Lui. E quello che fino ad oggi in noi è stata resistenza, riduzione, rifiuto, non solo non sarà mai capace di distruggere quell’amore infinito di Dio che Gesù ha rivelato e ha guadagnato irrevocabilmente per ciascuno di noi nella Sua passione e morte, ma non potrà mai impedirci ora - come in qualsiasi momento o condizione - di spalancargli tutta la vita, di lasciarlo entrare nuovamente per lasciarci cambiare, guarire e risorgere; per riprendere a camminare con Lui nelle vie della nostra esistenza, arsi dal desiderio di poterlo testimoniare ad ogni uomo. Perché quando la vita incontra l’amato del suo cuore, incontra la presenza per cui è fatta e che la corrisponde pienamente, vive un’esperienza di tale commozione che non può che scattare, muoversi, mobilitarsi per andare a dirlo a tutti. È arsa dal desiderio di dirlo a tutti.

(Nicolino Pompei, Ma di' soltanto una parola e io sarò salvato)

Domenica 29 Ottobre 2017
ORE 10:30

Mai un uomo ha parlato così… e non abbiamo mai visto nulla di simile

INCONTRO CON Nicolino Pompei
ORE 18:00

SANTA MESSA PRESIEDUTA DA don Gianni Croci

Delegato Vescovile per la Pastorale di San Benedetto del Tr. – Ripatransone – Montalto
ORE 21:15

VEGLIA EUCARISTICA

PRESIEDUTA DA don Franco Marchett della Diocesi di Ancona-Osimo
Martedì 31 Ottobre 2017
ORE 19:15

SANTA MESSA PRESIEDUTA DA Mons. Romualdo Scarponi

Vicario Generale di San Benedetto del Tr. – Ripatransone – Montalto
ORE 21:15

SE TU NON FOSSI QUI

Percorso di musica e parole
Mercoledì 01 Novembre 2017
ORE 10:00

SANTA MESSA PRESIEDUTA DA S. E. R. Mons. Giancarlo Vecerrica

Vescovo Emerito di Fabriano-Matelica
ORE 11:30

SAN GIOVANNI BOSCO: Padre, Maestro e Amico…

INCONTRO CON Barbara Braconi di Fides Vita
Venerdì 03 Novembre 2017
ORE 21:15

INCONTRO CON Lucio Brunelli

Direttore giornalistico di Tv2000 e Radio InBlu
Sabato 04 Novembre 2017
ORE 18:00

INCONTRO – TESTIMONIANZA CON: Felice Achilli

Primario di Cardiologia dell’ospedale “S. Gerardo” di Monza
ORE 20:00

Un popolo in festa

Santo Rosario e gesto di Affidamento alla Madonna a seguire… Cena e festa in Compagnia
Domenica 05 Novembre 2017
ORE 10:00

SANTA MESSA PRESIEDUTA DA don Armando Moriconi

Assistente Ecclesiastico di Fides Vita
ORE 11:30

BENEDETTO XVI E FRANCESCO L’unità della Chiesa nella varietà dei carismi

INCONTRO CON Mimmo Muolo Giornalista e Scrittore
mostra-presenza_eccez_vert
Vita della Chiesa

Una Presenza eccezionale

Non abbiamo mai visto nulla di simile

Il percorso conduce il visitatore a porsi di fronte all’esperienza dell’impatto e del rapporto con Gesù attraverso alcuni dei Suoi più importanti incontri, gesti e insegnamenti. Le immagini e i testi che formano la mostra accompagnano a rigustare l’eccezionalità della Sua presenza che comunica e dimostra un’umanità mai vista, un’autorevolezza, una padronanza delle cose, della natura, della realtà, una familiarità e una comprensione dell’umano e del cuore, una compassione e una bontà… da suscitare nel cuore di ciascuno quell’inevitabile affermazione che più volte ritroviamo nel Vangelo: “Mai un uomo ha parlato così… E non abbiamo mai visto nulla di simile”.

mostra-Sagrada_Familia_vert
Arte e letteratura

Una vita per la bellezza

Gaudí e la Sagrada Familia

“In realtà la bellezza è la grande necessità dell’uomo” – sono le parole di Benedetto XVI in occasione della consacrazione della Sagrada Familia avvenuta nel 2010 a Barcellona. A questa necessità che abita il cuore dell’uomo, Antoni Gaudí ha risposto con forme visibili in pietra. Non a caso, alla morte del maestro, la chiesa era completata nella sola Facciata della Natività perché “la sua bellezza renda impossibile abbandonare i lavori”. Da qui il percorso della mostra si dispiega attraversando le tappe fondamentali della vita dell’architetto catalano, dettagliando gli aspetti più affascinanti e innovativi del tempio, con un particolare sguardo alla Facciata della Natività.

mostra-Fatima_vert
Vita della Chiesa

Le apparizioni di Fatima

Il centenario e la canonizzazione dei pastorelli

Cento anni fa, in un piccolo paese della Cova Da Iria in Portogallo, appariva la Vergine Maria a tre pastorelli del luogo. Abbiamo una Madre, “una signora tanto bella” – commentavano tra di loro i tre veggenti ritornando verso casa da quel primo incontro del 13 maggio 1917. Nel mezzo della Prima Guerra Mondiale che stava devastando l’Europa, la Madonna sceglie tre piccoli pastori per ricordare al mondo intero l’inferno di una vita lontana da Dio e mostrare la via della pace e della felicità. Nel centenario delle apparizioni di Fatima, Papa Francesco ha canonizzato Francesco e Giacinta Marto che, con la loro cugina Lucia, sono stati testimoni della misericordia di Dio e della tenerezza della Vergine Maria.

mostra-don-bosco

Don Bosco è qui

La sua storia diventa oggi la nostra storia

San Giovanni Bosco è stato un padre per tanti ragazzi del suo tempo. Ha accolto come figli bambini lasciati a vivere sulla strada da famiglie povere o madri sole, orfani e giovani già dediti alla delinquenza e alla depravazione. Ha costruito e animato luoghi dove offrire amore, umanità, educazione, istruzione e formazione al lavoro a questi ragazzi che così hanno imparato a vivere, a diventare uomini e donne felici, maturi, capaci di camminare nella strada della vita. La mostra propone la storia di Don Bosco, facendoci incontrare nella sua opera, oggi diffusa in tutto il mondo, l’intelligenza e la creatività suscitate in lui dall’amore a Cristo

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter