Soffermiamoci a considerare il saluto che il sacerdote rivolge all’inizio della santa Messa proprio a ciascuno dei fedeli… Pur nella diversità delle formulazioni, tutte comunque affermano un solo Avvenimento originale, costitutivo e per questo decisivo: il Signore Iddio Padre, Figlio e Spirito Santo, sia con te. Colui che è la Vita e dà la vita ad ogni essere, sia con te. Il suo Amore, la sua Grazia la sua Misericordia… sia con te. Sia accolto e ospitato dal tuo cuore chiamato ad attenderlo, spalancato e desideroso. Sia la tua continua domanda e la tua ragion d’essere. La tua vita sia in una continua disposizione ad accogliere la sua Grazia, la sua Volontà salvifica e il suo Disegno buono. Sia la tua corrispondenza nella responsabilità di ogni momento e situazione. Il Signore sia con te… è già e sempre con te: che tu lo faccia entrare. Che lo faccia entrare a governare la tua vita come l’Avvenimento in cui solo la vita ritrova la Vita ed è veramente Vita. Questo è il rapporto da ricercare ed ospitare sempre, da riconoscere sempre, a cui tendere sempre e quindi da domandare sempre, fin dal mattino. Da richiamare sempre nella nostra adesione e nel nostro lavoro di dialogo e approfondimento. Questo è ciò che fonda la nostra Compagnia e la ragione della nostra adesione al nostro cammino. Ed è ciò che ci deve segnare e legare come affezione e rapporti perché possiamo ritrovarci Amici. all’inizio del nostro Convegno, anche io mi rivolgo a ciascuno di voi usando dello stesso saluto. Augurandomi che ciascuno sia richiamato ulteriormente all’unum necessarium che non va mai dimenticato perché segni la vostra attenzione di adesso e la nostra tensione di sempre. Dell’unum necessarium che è Cristo presente e salvatore, reale abbraccio di misericordia del Padre buono di cui siamo solo attesa e desiderio; lo scopo e il destino di tutto e di tutti, in tutto e in tutti. Perché anche attraverso questo incontro la vita risulti più cedevole a lasciarsi afferrare dalla sua Presenza, più radicalmente segnata dall’Amore presente e redentivo di Cristo, di cui siamo chiamati ad essere ardenti e costruttivi testimoni.
(Nicolino Pompei, Caritas Christi urget nos)
Domenica 26 Ottobre 2008
Celebrazione delle Lodi
MOSTRACI IL PADRE E CI BASTA… CHI HA VISTO ME HA VISTO IL PADRE
SANTA MESSA CELEBRATA DA S. E. R. Mons. Gervasio Gestori
Ubi caritas Deus ibi est
Lunedì 27 Ottobre 2008
GESTO DELL’AFFIDAMENTO
Mercoledì 29 Ottobre 2008
APPROFONDIMENTO GUIDATO DELLE MOSTRE
Venerdì 31 Ottobre 2008
SE’ DI SPERANZA FONTANA VIVACE GIUBILEO DELLE APPARIZIONI DI N. S. DI LOURDES A SANTA BERNADETTE
Sabato 01 Novembre 2008
SANTA MESSA CELEBRATA DA S. E. R. Mons. Gervasio Gestori
La Compagnia dei Santi cioè degli uomini veri CARD. NGUYÊN VAN THUÂN, GIUSEPPINA BAKHITA
INCONTRO con: dott. Vincenzo Cotticelli
UN POPOLO IN FESTA
Domenica 02 Novembre 2008
SANTA MESSA CELEBRATA DA Don Federico Pompei
La Compagnia dei Santi cioè degli uomini veri: IL SEGRETO DI PADRE PIO
Afferrato da Cristo
San Paolo, il persecutore divenuto apostolo
La mostra, realizzata per lo speciale anno dedicato da Papa Benedetto XVI a san Paolo per i 2000 anni dalla sua nascita, rende omaggio a questo grande amico santo, dalla cui testimonianza e dal cui magistero possiamo imparare la fede, imparare il Cristo, imparare infine la strada della retta vita.
La mostra, inoltre, è uno strumento utile per conoscere la storia e la personalità di un uomo che da acerrimo nemico e persecutore della Chiesa è divenuto l’“Apostolo delle genti”.
Zelo religionis accensus
La passione per la realtà nel genio di Caravaggio
“Infiammato dall’anelito religioso”, è un’espressione che può ben descrivere il temperamento di questo geniale uomo artista con il suo profondo e radicale attaccamento al reale e la sua appassionata ricerca del punto di contatto tra il Mistero e la quotidianità dell’uomo. Accostandosi ad una sua opera, non si può non riconoscere che la pittura porta in sé la virtuosa capacità di donare all’osservatore la possibilità di ritrovarsi immedesimato con l’opera stessa. Nella mostra sono presenti pannelli biografici dell’artista e alcuni dei suoi capolavori, completi di un commento di introduzione storica e di approfondimento.
Viaggio nel cuore dell'europa
Dalle sue radici al volto attuale
Ripercorrendo la storia e la cultura d’Europa dalle prime civiltà che l’hanno abitata fino ad arrivare al suo volto attuale, la mostra accompagna i visitatori di ogni età alla riscoperta dell’identità comune europea: il Cristianesimo. Lungo questo percorso è inevitabile imbattersi con quegli uomini e donne che per la loro presenza significativa nella nostra storia e cultura sono stati riconosciuti come santi patroni d’Europa.
Mostraci Gesù. Giudaci a Lui!
Il santo Rosario: meditare con Maria il Mistero fatto carne
Il Santo Rosario è una preghiera fortemente radicata nella tradizione della Chiesa. Con essa il popolo cristiano si mette alla scuola di Maria per contemplare il volto di Cristo e fare esperienza del Suo amore. Attraverso immagini inedite appositamente realizzate per l’occasione, si propone la meditazione dei Misteri accompagnati da testi tratti dai Vangeli e dal Magistero di Papa Benedetto XVI, per conoscerne e riscoprirne il valore fondamentale.