“(…) Il Convegno è stato pensato, fin dall’inizio, come appuntamento e luogo annuale che fosse, sinteticamente, espressivo della nostra Compagnia e contemporaneamente sostegno al nostro quotidiano, costante e pedagogico cammino di comprensione, approfondimento e adesione ragionevole al Cristianesimo, riconosciuto come l’Avvenimento di Dio tra noi nell’uomo Gesù di Nazareth, e alla Sua cattolica Compagnia. Per questo, occasione tutta particolare di chiarimento del senso quotidiano, pedagogico e necessario, all’interno della Santa Chiesa, della nostra Amicizia e del nostro compito. Possibilità preziosa di richiamo forte ad un’adesione intelligente e puntuale alla costante iniziativa, presente e contemporanea, del Mistero tra noi. Certamente, momento particolarmente favorevole di invito e d’annuncio dell’Avvenimento di Dio totalmente coinvolto con l’umano – dentro l’ampiezza e la particolarità della realtà – nell’uomo Gesù di Nazareth, riconosciuto, aderito e affermato, ragionevolmente, nella e con la Santa Chiesa, come l’unico Redentore dell’uomo. Un luogo con il volto, l’amicizia e il dinamismo intelligente, affabile e creativo di questo piccolo popolo presente che siamo noi, dentro la proposta di momenti di incontro e testimonianza, di dialogo e giudizio, che, con l’aiuto e l’intelligenza, la sapienza e il fascino di vita di maestri, testimoni ed amici, ci aiutassero, insomma, in questa nostra appartenenza e nella comprensione di cosa comporta come umanità, intelligenza, libertà, fecondità, operosità, giudizio il vivere di fede, cioè di Cristo.

Per questo, luogo necessariamente e fortemente pensato, costruito e proposto, fin dall’origine, sulla strada: segno di come molti sono stati incontrati e si sono ritrovati sorprendentemente provocati, attraverso la vita cambiata e la proposta di alcuni di noi, alla considerazione dell’Avvenimento di Gesù Cristo e della Sua cattolica Compagnia; e contemporaneamente significativo di come e dove desideriamo proporlo ed affermarlo. Esigenza che esprime e corrisponde all’essenza stessa del Cristianesimo, e cioè allo sconvolgente Avvenimento di Dio che si coinvolge, totalmente, con l’intera vicenda umana, facendosi Uomo, facendosi compagnia di Uomo all’uomo, in tutto e dappertutto, lì dove l’uomo abita, vive, cammina, soffre, grida, bestemmia, ama, studia e lavora...”

(Nicolino Pompei, Dieci anni di Fides Vita: un piccolo popolo dentro l'Avvenimento del Cristianesimo)

Domenica 02 Dicembre 2001
ORE 10:00

S. MESSA celebrata da S. E. Mons. Gervasio Gestori

Vescovo di S. Benedetto-Ripatransone-Montalto
ORE 11:00

INCONTRO di apertura: “…Pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi”

prof. Nicolino Pompei Fondatore di Fides Vita
ORE 18:00

RELAZIONE sul tema del Convegno: don Luigi Negri

Docente presso l’Università Cattolica di Milano
ORE 21:00

Veglia Eucaristica

Martedì 04 Dicembre 2001
ORE 21:00

“La via dei Santi, cioè degli uomini veri”: Martiri e totalitarismi moderni.

RELAZIONE: della prof.ssa Elisabetta Cassani e del prof. Nicola Celora Curatori della Mostra “Sia che viviate, sia che moriate”
Mercoledì 05 Dicembre 2001
ORE 21:00

INCONTRO con: l’On.le Mario Mauro

Deputato al Parlamento Europeo
Giovedì 06 Dicembre 2001
ORE 18:00

INCONTRO con: il dott. Renato Farina

Vice-direttore di Libero
Venerdì 07 Dicembre 2001
ORE 18:00

INCONTRO con: don Mauro Inzoli Presidente dell’Associazione “Fraternità” coniugi Francesco e Donatella Sevegnini dell’Associazione “Fraternità”

ORE 21:00

Concerto del gruppo vocale-strumentale Roda Viva

Canti popolari e d’autore
Sabato 08 Dicembre 2001
ORE 11:00

S. MESSA celebrata da S. Em. Card. Sergio Sebastiani

Presidente della Prefettura Affari Economici della Santa Sede
ORE 18:00

INCONTRO con: il dott. Arturo Alberti Presidente dell’AVSI Giovanni Bianchini dell’Associazione “Memores Domini”

ORE 21:00

Un popolo in Festa

Domenica 09 Dicembre 2001
ORE 10:00

“Si può vivere così”: il Beato Piergiorgio Frassati.

RELAZIONE: dell’avv. Marco Sermarini Compagnia dei Tipi Loschi
ORE 11:00

S. MESSA celebrata da Sua Ecc. Mons. Luigi Conti

Vescovo di Macerata
ORE 18:00

INCONTRO con: il prof. Giancarlo Cesana della Presidenza di Comunione e Liberazione e con il prof. Nicolino Pompei Fondatore del Movimento Fides Vita

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter