«Andate e fate discepoli tutti i popoli!» (cfr Mt 28,19): questo il tema della 28° edizione della Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Rio de Janeiro dal 22 al 29 luglio.
Un appuntamento tanto atteso per le centinaia di migliaia di giovani che accorreranno da tutte le parti del mondo per incontrare Papa Francesco e rendere lode al Signore.
La GMG è stata annunciata ufficialmente dal nostro amato Papa emerito Benedetto XVI, che con un messaggio del 18 ottobre 2012 ha invitato tutti i giovani a lasciarsi attirare da Gesù: “Desidero anzitutto rinnovarvi l’invito a partecipare a questo importante appuntamento. – ha affermato il Santo Padre – La celebre statua del Cristo Redentore, che domina quella bella città brasiliana, ne sarà il simbolo eloquente: le sue braccia aperte sono il segno dell’accoglienza che il Signore riserverà a tutti coloro che verranno a Lui e il suo cuore raffigura l’immenso amore che Egli ha per ciascuno e per ciascuna di voi. Lasciatevi attrarre da Lui! Vivete questa esperienza di incontro con Cristo, insieme ai tanti altri giovani che convergeranno a Rio per il prossimo incontro mondiale! Lasciatevi amare da Lui e sarete i testimoni di cui il mondo ha bisogno”.
Il programma sarà ricco di appuntamenti: oltre alla Santa Messa, celebrata tutti i giorni, Papa Francesco incontrerà i partecipanti per la via crucis e la veglia di preghiera.
Durante le giornate sarà poi possibile ottenere l’indulgenza plenaria, come accordato dal Santo Padre il 3 giugno scorso durante un’udienza al penitenziere maggiore, cardinale Manuel Monteiro de Castro.
Attendiamo con gioia questo evento e facciamo nostra l’intenzione di Papa Francesco per il mese di luglio, pregando affinché “la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolge in Brasile incoraggi tutti i giovani cristiani a farsi discepoli e missionari del Vangelo”.
Messaggio per la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù
I Discorsi di Papa Francesco