Charles de Foucauld

“Appena credetti che Dio esiste, capii che non potevo far altro che vivere per Lui solo"

15 Maggio 2022

Grande festa a Piazza San Pietro per la canonizzazione di dieci nuovi santi. Tra essi c’è anche Charles de Foucauld, ucciso da un gruppo di Tuareg durante un tentativo di rapina nel fortino dove viveva da oltre trent’anni, come unico cristiano presente allora in quel territorio.
I santi sono coloro che hanno semplicemente vissuto e vivono la loro vita di carne nella fede del Figlio di Dio, nella prevalenza e nella predominio della presenza viva di Cristo, nell’avvenimento della sua attrattiva e del suo amore, e che si sono semplicemente offerti e messi a disposizione del Signore, sempre aperti e appesi alla sua volontà e all’iniziativa della sua grazia” (Nicolino Pompei, Questa vita che ora io vivo nella carne la vivo nella fede del Figlio di Dio).
Questa testimonianza risplende nella vita di Charles de Foucauld, che proponiamo attraverso questo articolo tratto da un numero della nostra rivista; e questa testimonianza è quella che risplende anche nelle vite degli altri amici, che Papa Francesco ha canonizzato a Piazza San Pietro il 15 maggio 2022, e di tutti i santi.

Con l’esempio della mia vita ho voluto predicare il Vangelo
(da Nel Frammento anno XI numero 1/2013)

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter