da Zenit.org - domenica 13 aprile 2008
Per Benedetto XVI, la visita che compirà negli Stati Uniti sarà una "esperienza missionaria" con la quale spera di promuovere "un momento di rinnovamento spirituale per tutti gli Americani".
Il Papa lo ha detto alle migliaia di pellegrini accorse questa domenica in Piazza San Pietro in Vaticano per l'ultimo atto ad elevata partecipazione di fedeli prima di prendere l'aereo "Shepherd One" che lo porterà a Washington.
"Con i vari gruppi che incontrerò, la mia intenzione è condividere la Parola di vita di Nostro Signore", ha spiegato.
Menzionando il motto della sua visita apostolica, "Cristo nostra speranza", il Pontefice ha sottolineato che "Cristo è la base della nostra speranza per la pace, per la giustizia e per la libertà che deriva dalla legge divina realizzata nel suo comandamento di amarsi reciprocamente".
Il Papa ha chiesto le preghiere dei credenti "per il buon esito della mia visita, perché possa essere un momento di rinnovamento spirituale per tutti gli Americani".
Dal 15 al 20 aprile, Benedetto XVI visiterà le città di Washington e New York, dove si recherà anche nella sede delle Nazioni Unite e pronuncerà un atteso discorso.
Programma e Discorsi del Santo Padre
Dall'Incontro con i Vescovi del 16 aprile
"…riconosciamoci come fedeli discepoli di un unico Maestro"Dall’Incontro con gli educatori cattolici del 17 aprile
All'Assemble Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite del 18 aprile
Dossier speciale (da Radio Vaticana)
Rassegna Stampa